Una riscoperta

10.04.2012 13:02

Correva l'anno 1999 o 2000, neanche lo ricordo più, e mi imbattei in rete in un programma decisamente utile: si trattava di 1stpage, un editor html con funzionalità wysiwyg e qualche trucchetto in javascript, come per esempio il rollover: E' quella capacità che hanno le immagini (di solito i pulsanti) di cambiare aspetto quando ci si passa sopra col mouse.
Carino, utile, specialmente allora, quando le pagine web erano desolatamente statiche (anche le .gif animate erano abbastanza rare). Poi il tempo passò ed io mi comperai una edizione di Dreamweaver e - mi voglio rovinare, pensai - anche un Flash, il primo con ActionScript. Sottolineo mi comperai, perché al giorno d'oggi si preferisce scaricarseli craccati questi programmi (salvo lamentarsi che nessuno traduce in italiano questi strumenti così comodi!). Perciò pensai che se dovevo lavorarci non era né coerente né morale usare qualcosa senza pagar dazio, e che, insomma, in un anno mi sarei rifatto della spesa (previsione azzeccata!).
Insomma, mi dimenticai di 1stpage e buonanotte. E' chiaro che Dreamweaver era due gradini più su, con tutte quelle  estensioni fatte dai privati che ne ampliavano le possibilità.
Ieri però l'ho reincontrato, 1stpage; nome quasi uguale, solo un promettente 2006 come aggiunta. Scarico e installo. Una sorpresa, letteralmente. Tonnellate di javascript pronti per essere applicati alla pagina web, abbastanza facili da essere adattati a mano, ma non del tutto banali; tonellate di opzioni a disposizione (persino i vecchi frame, e pazienza se i fanatici dell'html5 deprecheranno). Adesso lo sto provando e prima o poi ne riparlerò ancora.

Unico difetto: 1stpage non si usa con i siti come questo, che fanno tutto da soli. Ma 1stpage non è per tutti per tutti, è una cosina per dilettanti seri come sono io. Quanto ai professionisti, come mio nipote, che il CMS se lo fa da solo programmandolo in php, quelli rideranno con aria di commiserazione: ma a gente così neanche glielo dico di 1stpage.